18giugno2023: 9a edizione concorso pesto col mortaio (breve video)

Dopo tre anni dall’ultimo evento, domenica 18 giugno 2023: si è svolta la 9° edizione della gara del pesto col mortaio presso Associazione Fa.Di.Vi. e … Oltre Onlus (www.fadivi.it) di Genova; 20 gli sfidanti e oltre 70 i presenti all’evento in una cornice di amichevole collaborazione reciproca tra gli organizzatori che ha suggellato la storica giornata all’insegna del divertimento e amicizia coinvolgendo ospiti, famigliari e operatori Fa.Di.Vi.

Presenti all’evento, organizzato da Lions Club Genova Host e dal LEO Club Genova Host, oltre ad una nutrita e benvenuta delegazione LEO Genova Sant’Agata anche soci del Lions Club Mare Nostrum in partenariato con l'associazione FA.DI.VI.

I due Leo Club hanno colto l’occasione per siglare un accordo di collaborazione anche per l’anno sociale 2023-2024 proseguendo l’ottima intesa collaborativa del 2022-2023.

Ha risposto al nostro invito Roberto Panizza (Ristoratore, raffinato gourmet, presidente dell’Associazione Palatifini, ideatore del Pesto Championship Campionato mondiale di Pesto genovese al mortaio e Ambasciatore di Genova nel mondo) che d’ufficio è stato nominato membro della giuria.

Ha presentato l’evento Roberto Giordano (un attore e un presentatore prestato allo sport. Nel 1996 inizia la sua avventura nel mondo del cabaret, arrivando a ottenere prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio Walter Chiari “Il Sarchiapone” come comico emergente, anche lui Ambasciatore di Genova nel mondo)

 

Presidente di giuria Alda Bernardelli, amica dell’associazione FADIVI ed oltre e finalista al Campionato Mondiale del Pesto 2016.

Abbiamo anche goduto della presenza di quello che ormai viene definito il barbiere poeta-cantautore Silvano Chidda che con chitarra e armonica a bocca ci ha intrattenuto e poi ci ha regalato il suo emozionante pezzo “Non era il Paradiso” dedicato ai padri dei ragazzi ospiti Fadivi.

Un ringraziamento a Stefano Fanoli che ha fornito il "girato" originale dei filmati.

Ha vinto la gara Maurizio Cingari ospite del Fa.Di.Vi. e … Oltre Onlus con medaglia argento e bronzo a Edoardo Bunone e Monica Nolo.

Tutti i presenti hanno poi pranzato utilizzando anche il pesto risultato della gara dei 20 partecipanti oltre ad antipasti, torte salate e dolci in un clima di distesa amicizia.

 

video :